top of page

Percorsi

Troviamo la tua strada, insieme.

counselign

Counseling

Tutti noi abbiamo un potenziale che chiede solo di essere svelato e di potersi realizzare appieno.

 

Come Counselor lavoro partendo dal concetto di unicità di ognuno e, attraverso l’uso di diversi strumenti (ascolto attivo, riformulazione, visualizzazioni, associazioni, scrittura creativa) accompagno le persone ad esplorare e superare le difficoltà momentanee che possono essersi create a causa di problemi specifici (personali, familiari, di coppia, lavorativi, scolastici, relazionali… ) o legati a particolari fasi della propria vita (cambiamenti evolutivi, situazionali… ).

 

Il percorso di counseling consente di vedere la situazione da punti di vista differenti al fine di aumentarne la comprensione e di individuare le risorse e le modalità con cui affrontarla e migliorarla. I percorsi di Counseling sono molto pratici e focalizzati a comprendere l’effettiva difficoltà e a superarla, allenando e stimolando l’autonomia decisionale. Il numero di incontri è limitato a quelli necessari per compiere questo processo.

"Quando qualcuno ti ascolta davvero senza giudicarti, senza cercare di prendersi la responsabilità per te, senza cercare di plasmarti,

ti senti tremendamente bene.
Quando sei stato ascoltato ed udito,

sei in grado di percepire il tuo mondo in modo nuovo ed andare avanti. E’ sorprendente il modo in cui problemi che sembravano insolubili

diventano risolvibili quando qualcuno ti ascolta."

 

Carl Rogers

Coaching

"Supportare le persone perché facciano crescere se stesse e le proprie performance, chiariscano il loro scopo e la loro vision, raggiungano i propri obiettivi e realizzino il proprio potenziale."

 

John Whitmore

Coaching

Sono consapevole che ogni persona ha in sé tutto il potenziale che gli occorre per vivere la miglior versione della sua vita.

 

Il coaching è un processo di sviluppo e allenamento delle potenzialità di una persona. E’ un percorso mirato al raggiungimento di uno obiettivo specifico.

 

Come coach aiuto le persone a definire correttamente il loro obiettivo, a trovare il modo migliore per raggiungerlo e rivelare il loro potenziale interiore. 

Le supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia. 

 

Lavoro con persone e team sulle resistenze al cambiamento, autostima, sviluppo del potenziale e valorizzazione delle risorse personali e delle competenze.

Il percorso di Coaching è solitamente piuttosto breve, finalizzato a cambiamenti concreti, al miglioramento delle performance e al raggiungimento di obiettivi definiti.

Il numero di incontri è limitato a quelli necessari al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

MBTI

MBTI®

L’MBTI® (Myers Briggs Type Indicator) è uno strumento di indagine personale che facilita l’individuazione di attitudini, potenzialità e inclinazioni naturali di ogni individuo. Fondato sulla teoria dei Tipi Psicologici di Jung, e arricchito e sviluppato dal contributo successivo di Katharine Briggs e Isabel Myers, l’MBTI Step I, a partire da quattro dimensioni fondamentali che spiegano le differenze individuali in
termini di preferenze, consente di identificare 16 tipi di personalità. L’MBTI® Step I fornisce un modello che spiega il modo in cui le persone interagiscono con il mondo e con gli altri. Si tratta di uno strumento non-valutativo ovvero ogni tipo che emerge viene descritto in modo costruttivo e positivo. MBTI® viene oggi usato in tutto il mondo da migliaia di organizzazioni (società, aziende, università…) e individui, per lavorare in ottica positiva sia sulla conoscenza di sé, che dell’altro, con l’obiettivo di aumentare la propria consapevolezza e di sviluppare i punti di forza del singolo e dei gruppi.

 

Principali caratteristiche
·  Uno dei più conosciuti e utilizzati questionari di personalità al mondo, basato su 70 anni di ricerche scientifiche.
·  Identifica i punti di forza delle persone e suggerisce il modo di valorizzarli.
· Il profilo che viene consegnato restituisce un’interpretazione costruttiva, positiva e di facile lettura.

 

Può essere utilizzato per:
· Guidare i processi di sviluppo e di orientamento professionale.
·  Gestire al meglio i processi di cambiamento.
·  Facilitare le attività di team building.
·  Migliorare le prestazioni dei team di lavoro.
· Promuovere un approccio costruttivo e positivo alle differenze individuali.

"La tua visione diventa chiara

solo quando guardi dentro il tuo cuore.

Chi guarda fuori, sogna.

Chi guarda dentro, si sveglia"

 

Carl Gustav Jung

Orientmento

"Esiste un luogo in cui le cose che amiamo e quelle in cui siamo bravi a fare si ritrovano insieme.

Questo luogo dell'anima si chiama Elemento.

E' essenziale che ciascuno di noi nel corso della vita trovi il propio Elemento e riesca così a esprimere appieno talento e creatività."

 

Ken Robinson

Orientamento

Ognuno di noi viene al mondo con un patrimonio di inclinazioni e attitudini naturali che, se riconosciute e coltivate, consentono la nostra piena realizzazione. L’insieme di queste caratteristiche costituisce il nostro potenziale distintivo, la nostra unicità. Ma solo se siamo in grado di riconoscere questo potenziale possiamo prendercene cura, coltivarlo e permettergli di esprimersi al meglio e svilupparsi. 

 

I percorsi di Orientamento aiutano la persona ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e inclinazioni naturali attraverso l’esplorazione delle capacità innate così come delle caratteristiche e attitudini già sviluppate e apprese. 

 

Questo percorso di consapevolezza può essere il primo passo per attivare un processo di sviluppo e compiere la piena realizzazione di sé.

 

I percorsi di Orientamento hanno una durata indicativa di 4/5 incontri e possono essere svolti individualmente o in gruppo (minimo 5 – massimo 10 partecipanti).

 

I percorsi di Orientamento possono inoltre essere realizzati specificatamente per studenti e professionisti.  

 

I percorsi di Orientamento Scolastico si rivolgono agli studenti a partire dalla scuola secondaria di I grado con l’obiettivo di aiutare i ragazzi a individuare le aree in cui, non solo possono ottenere i migliori risultati, ma anche e soprattutto il maggiore interesse e coinvolgimento rispetto alle materie e alle tipologie di ambiente e di studio proposto.

I percorsi di Orientamento Professionale si rivolgono a neo laureati e professionisti di qualsiasi livello.

bottom of page